giovedì 17 dicembre 2009

pinocchio forever

Che il mio rapporto con la TV sia tutt'altro che idilliaco, mi sembra di averlo già detto. Io e lei abbiamo "divorziato" parecchio tempo fa. Sporadici ritorni di fiamma, si verificano le volte in cui mi accorgo che il palinsesto propina un film interessante che mi sono persa al cinema (evento RARISSIMO. A proposito, non ho ancora capito perché "Pretty Woman" l'hanno trasmesso almeno 150 volte in dieci anni, mentre i film realmente pregevoli di recente produzione non vengono presi in considerazione o, se lo sono, capita sempre dopo la mezzanotte) ma, più spesso, trovo appiglio in reperti archeologici che ritengo meritevoli di essere visti e rivisti cento volte.
Poco fa, per esempio, mi sono illuminata d'immenso e mi sono sentita percorrere da un fremito di eccitazione nell'apprendere che alle 21,10 su Rai 3 torna il Pinocchio di Comencini. Ebbene, sì. Se cerco di ragionare da "adulta" e dare un giudizio critico del film, mi rendo conto di non essere in grado di farlo. Cioè...per me è bellissimo, ovviamente. Ma non so fino a che punto io sia condizionata dal ricordo, più che mai attuale, delle emozioni che quel "Pinocchio" mi suscitò da bambina (e, di conseguenza, nella successiva dozzina di volte in cui l'ho rivisto). L'unica trasposizione televisiva del capolavoro di Collodi (la più bella favola del mondo) degna di esistere, è quella. Tutto il resto è PROFANAZIONE. Non a caso, qualche settimana fa, nell'apprendere che stava per essere trasmessa una versione nuova di zecca, di cui ricordo solo la presenza di Luciana Littizzetto in veste di Grillo Parlante, mi sono incazzata come una bestia ed ho avuto una sorta di conato. Naturalmente non ho voluto vederla. Pinocchio è Andrea Balestri (ma che fine avrà fatto?), Geppetto è Nino Manfredi, la Fata Turchina è Gina Lollobrigida, il Gatto e la Volpe sono Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. PUNTO.
E le musiche del Pinocchio di Comencini?
Sono l'unico essere al mondo a cui viene da piangere per la commozione quando le sente?

5 commenti:

  1. Il punto è sempre lo stesso...
    Se questo brano fosse stato inserito nella colonna sonora di qualche vecchio film hollywoodiano oggi lo ricordemmo per il premio oscar ricevuto.

    RispondiElimina
  2. Andrea Balestri fa il netturbino da qualche parte in Toscana.Nino Manfredi è morto e Gina Lollobrigida ha smesso di vivere trent'anni fa ("Quando si è qualcuno,a un certo punto si smette di vivere e si resta a guardia di se stessi" - Pirandello-).Spesso la vita non sa meritarsi i sogni dei bambini.

    RispondiElimina
  3. Caigo: giustissimo! e quante volte musiche o canzoni alquanto mediocri sono state premiate con l'oscar proprio perchè colonna sonora di un film holliwoodiano?
    Jae, dici che mi devo rassegnare? da un pò di tempo c'è questa "nuova Cristina" che di tanto in tanto si intromette negli affaracci miei e mi vuole adulta e concreta e disillusa a tutti i costi, e quella vecchia che oppone resistenza e cerca di farmi capire che se rinuncio al sogno, rinuncio alla mia linfa vitale... Ti sembra facile??? :)

    RispondiElimina
  4. Quello sceneggiato è rimasto impresso a tanta gente, me compreso. Amo quelle musiche, e mi ero mezzo innamorato della Fata Turchina (una MILF ante litteram).
    Tutti i remake e le reunion, sia in cinema che in musica, sono schifezze se non forzature, dovute al denaro e alla mancanza di nuove idee. Persino Benigni fu patetico.

    RispondiElimina
  5. Concordo. Riuscì a risultare patetico e forzato persino Benigni... ;)

    RispondiElimina