domenica 28 giugno 2009

Il Compleanno

Il burlone di mio cognato prendeva spunto dai miei compleanni per dedicarmi odi di circostanza con le quali corredava i suoi regali.
Componeva versi di cui ero musa ispiratrice, spacciandoli per stralci di preziosi manoscritti che attribuiva ad un assai improbabile poeta barocco, tale Giangiovanni Tagliaversi. Le poche righe sopra riportate (in quell'occasione Giangiovanni non si era particolarmente sprecato), mi ritraggono in qualità di fiore che sboccia alla vita e al sol...

Inutile sottolineare come, a distanza di dieci anni, queste parole mi facciano uno "strano effetto".
Soprattutto, mi chiedo:
1) Davvero sono sbocciata??
2) Se sì...Quando?
3) Sono sbocciata e mentre sbocciavo non ho avuto la benché minima consapevolezza che stavo sbocciando?
4) Se si sboccia senza esserne consapevoli, è come non essere mai sbocciati?
5) Se non sono mai sbocciata, è realistico confidare in uno "sbocciare" tardivo?
6) E se, invece, nonostante nessuno abbia perorato la mia causa superando le correnti gravitazionali lo spazio e la luce per non farmi invecchiare, fossi tuttora nel pieno della fioritura?
7) Talvolta, alcuni sventurati fiori riescono ad appassire senza mai essersi aperti del tutto. Non sarà mica il mio caso? (questa, ovviamente, è la più malaugurata delle ipotesi)...

P.S. Poichè mio cognato nel frattempo è diventato un ex cognato e si è rifatto una famiglia e abbiamo quasi del tutto perso i contatti, Giangiovanni Tagliaversi si è defilato insieme a lui. Per sopperire alla mancanza delle odi di circostanza a cui ero avvezza, ho deciso di dedicarmi la canzone che segue. Il "video" è leggermente statico, ma conta la sostanza...


6 commenti:

  1. AUGURI Cris,
    ti regalo un sorriso!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Augurisssimi Crissstina, ti regalo tanti 'esse', famosi e buoni biscotti di Burano, meravigliosa isola veneziana. :-)

    RispondiElimina
  3. Gaz, Novalis: grazie cari! Ho un debole per sorrisi e dolci! Regali azzeccattissimi! Un bacio a tutti e due! :)

    RispondiElimina
  4. (ho esagerato con le doppie..."azzecatissimi", con una sola T :D )

    RispondiElimina