giovedì 25 giugno 2009

La cosa peggiore che possa capitare ad un turista in difficoltà, è imbattersi nella sottoscritta nel momento in cui necessita di indicazioni stradali...e a lei affidarsi.
Poco fa, fumavo la mia sigaretta affacciata al cancello dell'albergo. Vedo una macchina che rallenta e il guidatore, con aria speranzosa, mi chiede "Scusi...Via Duca degli Abruzzi?". Cerco di mantenere la calma e faccio un attimo mente locale. Quando mi sembra di avere le idee sufficientemente chiare, mi prodigo nelle spiegazioni. Mano a mano che procedo con il mio elenco di destra sinistra dritto sinistra destra ancora destra accompagnati da un enfatico gesticolare e da qualche interruzione dubbiosa e conseguente rettifica, noto una crescente smorfia di dolore sulla sua faccia. Nonostante tutto, gentilmente mi ringrazia e riparte in evidente stato confusionale.

2 commenti:

  1. Sempre portare una cartina stradale con se in auto dove si possa indicare..."tu sei qui" :-)

    RispondiElimina
  2. Ecco, bravo! Hai fatto centro! Quello infatti è l'unico modo in cui perfino io sono in grado di fornire "indicazioni stradali" :) Ciao Caigo!

    RispondiElimina