mercoledì 20 maggio 2009

scena del crimine


Mozziconi col rossetto parlerebbero di te...
direbbero quelle cariatidi dei Pooh.
(...e adesso, siete pregati di non pensare male. nonostante la citazione, non mi sono MAI piaciuti)

Una tossicodipendente che si rispetti, approfitta del primo momento di tranquillità sul lavoro per correre a soddisfare il richiamo dei suoi vizi.
E' quello che faccio anch'io. Naturalmente.
Di solito, la tanto agognata calma si interrompe appena nata, nel momento stesso in cui mi accendo la sigaretta. Il più delle volte, con un tempismo perfetto, suona il centralino, oppure assisto all'arrivo della titolare che si appresta a parcheggiare, o ancora, scorgo il seccatore di turno al suo apparire nella hall, sento gracchiare il citofono delle cameriere ai piani, e via di seguito. Insomma, è un complotto. E allora, rivelando una prontezza di riflessi che sbalordisce anche me, mi sbarazzo del corpo del reato con mossa fulminea. Non importa dove. Me ne sbarazzo e basta.
Stamattina è andata fin troppo bene. Come testimoniato dal documento fotografico qui allegato, avevo assunto quasi del tutto la mia dose.
A posteriori, però, nell'affacciarmi alla porta per prendere una boccata d'aria, trovarmi il mozzicone narcisista che faceva bella mostra di sè, proprio davanti all'ingresso, smaccatamente tinteggiato dalle tracce della mia scarlatta colpevolezza, m'ha fatto ridere.
Naturalmente ho provveduto ad occultare la prova lanciandola lontano da sguardi che non posso neanche definire indiscreti. Dato che il mozzicone pareva mettercela tutta per farsi notare. Anzi, gridava proprio
"Sono il mozzicone di Cristina!".

4 commenti:

  1. Dunque,ricapitoliamo:smalto rosso alle mani,fingi di dimenticare il tuo nome,citi i pooh e fumi.Devo avere proprio delle strane perversioni per continuare a frequentare assiduamente questo blog :)) (Senza rancore,vero?:))

    P.S. Un cartellino quadrato con un numero scritto sopra posto di fianco al mozzicone avrebbe reso l'idea in modo ancora più completo :)

    RispondiElimina
  2. Io col caldo non riesco proprio a truccarmi, è più forte di me, sentirei che il cerone, il rimmel, la matita e il rossetto colerebbero mescolandosi e creando sul mio volto un tipico quadro di Pollock.

    RispondiElimina
  3. Jaenada: che bel quadretto, eh? :)) però, in mia discolpa, ti dico:
    1) lo smalto rosso è un evento sporadico. stasera, per esempio, è LILLA ;)
    2) i Pooh mi sono serviti come mero espediente "letterario", li ho sempre detestati...solo che, purtroppo, ho una memoria PAZZESCA, se sento anche una sola volta una canzone, per quanto possa farmi schifo, me la ricordo :( Potrei cantarti anche "Sincerità" di Arisa...Contento? :)
    3)Quando ho finto di non ricordare il mio nome, avevo 9 anni. Per quanto abbia coltivato la fanciullina che è in me, sarò un pochino maturata, no? :)
    4)Sappi che posso smettere di fumare QUANDO VOGLIO. Cristo Santo...se ho cominciato a 32 anni (quindi pochissimo tempo fa... :)) ), che vuoi che mi ci voglia a smettere?
    Allora..ti sei ricreduto?...No, eh? :(
    Ciao!

    Simo: non credere che vada in giro come la Tatangelo! Metto solo il rossetto (ultimamente neanche l'eye liner), non uso fondotinta, nè fard, nè cipria...solo rossetto...che esalta il candore della pelle! :D
    e, cmq, quando esco dal lavoro, me lo son mangiato tutto! Bacio.

    RispondiElimina
  4. Non era una critica, Cris! Per il fumo ti consiglio di smettere il prima possibile perché invecchia la pelle e assume un colore molto Simpson!!!!! Devi conservare la tua pelle diafana!

    RispondiElimina