sabato 18 luglio 2009

cuore di mamma

Mamma...ma che hai combinato? la bacchetta con voce sorniona ed occhio furbetto, inclinando la testa e ruotando il busto con movenze vezzose da ballerina "mi hai lasciato da sola! ma che mi combini? (insiste) combini dei guai!" (sagge parole). Piccina com'è, teneramente dissimula la sua delusione. La stempera con l'"ironia". Ma la mamma, come suo solito, non si scompone. Un sorriso appena accennato, intanto che osserva "no che non eri da sola. ti ho lasciato col babbo". La guardo e non riesco a capire come non possa venirle istintivo di mettersi a ridere e di stringerla forte e consumarla di baci...Lo farei io che sono un'estranea. Quando la bimba in braccio alla tata si allontana alla volta del mare, un bacio simbolico lo simula appena lanciandoglielo con una mano. Afferra flemmatica il prezioso libro verde dei conti e si chiude in ufficio.

3 commenti:

  1. in merito al post sulla boheme, mi hanno riferito che il tenore ha seri problemi di famiglia e che è molto provato da ciò. sarebbe stato meglio rinunciare a cantare da subito.
    quella del baritono raccontata da jaenada non la conoscevo pur lavorando in questo settore. ciao

    RispondiElimina
  2. Il peggio è avvenuto lontano dai tuoi occhi.Chiusa la porta dell'ufficio ha stretto forte e consumato di baci il libretto verde :)

    RispondiElimina
  3. Maria Rosaria: mi sono permessa di ironizzare sulla performance del tenore però, certamente, mi dispiace per quanto gli è successo...Sì, avrebbe dovuto rinunciare da subito. Ma adesso, sei tu a catturare la mia attenzione! Sei un'artista!!! Hai tutta la mia ammirazione (e invidia)! Beata TE!! Ma se ti chiamo, mi canti "Vissi d'arte" (come avrai capito, preferisco la Tosca alla Bohème)? :)
    Ciao e grazie per essere venuta "dalle mie parti"! Ti farò visita anch'io!
    Jaenada: secondo me, il libro verde (non è un libretto, è ENORME)prima lo prende a frustate e poi lo bacia. E' una specie di rapporto sado-maso! ;)

    RispondiElimina