martedì 21 luglio 2009

Il deca per chi è? - gli chiede la collega con voce indolente -

"per questa qui"


risponde lui scoglionato. Quell'insanabile scoglionatezza gliel'ho ravvisata nella faccia grinzosa sin dal primo istante, quando sorridente mi sono così espressa "buongiorno, un decaffeinato per favore" senza ricevere alcun cenno di riscontro. Vabè che siamo al bar della spiaggia comunale, mica al Twiga. Non mi aspetto particolari attenzioni e raffinatezze, ma..."questa qui" non mi ci aveva mai chiamato nessuno!

Come al solito, son così buona, o fessa, che non protesto neanche. Mi concedo, però, una piccolissima, forse puerile, vendetta silenziosa. Evito (venendo meno, di proposito, alla mia "classe" e buona educazione), di ripulire il bordo della tazzina con la salvietta e gliela depongo sul bancone tutta imbrattata di rossetto "fresco".

6 commenti:

  1. vendetta tremenda vendetta ! Certo ci sono tanti mestieri, possibile che una persona del genere lavori al pubblico ?

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che ignoranza! Una volta vigeva un certo codice di comportamento e gentilezza verso il cliente, e assai giustamente.

    RispondiElimina
  3. Giardigno65: innanzitutto ti voglio dire...Ciao e piacere di conoscerti!
    Guarda, me lo chiedo sempre anche io...Insomma, se sei uno scorbutico asociale è una contraddizione in termini che tu svolga un lavoro al pubblico. Eppure i negozi, tanto per fare un altro esempio, pullulano di commesse che, appena entri, ti fanno sentire una seccatrice...ma il paradosso ancor più grande è che spesso chi si imbatte in personaggi simili non protesta neanche, non ha il coraggio di fiatare...Mentre con m (tanto per fare un altro esempio), che sono fin troppo gentile e disponibile (:D), i turisti sono sovente pretenziosi, incontentabili, polemici...Allora, mi chiedo: dovrei cambiare approccio e trattarli a pesci in faccia? :D
    Simo: esatto, trattasi di ignoranza, unita, specialmente nel caso di molti balneari, alla consapevolezza, o presunzione, che tanto la gente al mare ci viene lo stesso...

    RispondiElimina
  4. Il barista ha tutta la mia solidarietà.Come possa un essere umano normodotato trovare gusto e piacere in un decaffeinato è per me mistero insondabile.Prova a tornarci e ad ordinare una bella tazzina di espresso classico e caffeinato e sono certo che invece di "questa qui" dirà "questa splendida signorina".Fidati.

    RispondiElimina
  5. l'altro giorno ho litigato con una barista di un autogril... era stata sgarbata fin dall'inizio, poi quando mi ha dato un "bufalino" al posto di una piadina non ci ho visto più, e l'ho redarguita pubblicamente. e la piadina non l'avevo chiesta decaffeinata! ;))

    RispondiElimina
  6. Jaenada: ma perchè...tu...hai pensato, anche per un solo istante, di avere a che fare con un "essere umano normodotato"??? :))
    Maria Rosaria: malgrado quanto sostiene Jaenada, anche io sono certa che il problema non stia nel decaffeinato ;) Almeno, però, tu sai cazziare le persone quando se lo meritano! Io ci riesco solo di tanto in tanto...Il più delle volte quando mi sento mortificata, ammutolisco... :(

    RispondiElimina