lunedì 18 maggio 2009

Cosa c'è di meglio che dedicare il pomeriggio libero ad incombenze domestiche di carattere amministrativo quali il pagamento delle bollette? Di solito, impiego un'oretta solo per trovarle tutte (oggi, invece, sarà che non erano numerose, me la son cavata in dieci minuti). Finita la raccolta, quindi dopo aver girovagato da una stanza all'altra, e rovistato un pò nei miei cassetti, un pò in quelli di mia madre, senza tralasciare quelli del mobile in salotto, mi faccio coraggio e guardo importi e scadenze. Enel Energia spa fornitura gas € 422,11 - scadenza 11 maggio. Enel servizio elettrico € 58,12 - scadenza 6 maggio - Telecom Italia s.pa. € 90,50 - scadenza 11 maggio. Toh! C'è anche un avviso del comune arrivato il 5 maggio scorso "La S.V. è invitata a presentarsi al più presto presso l'Ufficio Elettorale di questo Comune durante l'orario di apertura per ritirare la tessera elettorale. Portare la tessera elettorale in suo possesso" (eh...vi sembra facile! secondo voi la rintraccio così? su due piedi?). Mi ero proprio scordata di questa roba qua. Ah! Ora che mi viene in mente...sul cruscotto della macchina dovrebbero esserci, da almeno un paio di mesi, due o tre multe da pagare. Divieto di sosta, se non erro. Cavolo! E l'assicurazione? Scadeva sempre a maggio! In effetti, già un mesetto fa mi avevano inviato il bollettino. Ma allora era ancora troppo presto. Dove l'avrò messo? Il pensiero della macchina mi scatena spaventosi sensi di colpa. Due anni fa avrei dovuto fare il tagliando. Ma non l'ho ancora fatto. Di grazia se quest'anno mi sono ricordata della revisione! Ai tempi della Ford Fiesta, mi ritirarono il libretto di circolazione. Ero in buona fede però. Ero rimasta alla vecchia legge. Mica sapevo che adesso si fa ogni due anni. Sono due, mi sembra...no? O forse tre? A gennaio, poi, tanto per cambiare, ho dimenticato di pagare il bollo! Vabè, ma quella non è una cosa seria come l'assicurazione o la revisione. Già tre o quattro volte mi son dimenticata di pagarlo. E non è successo proprio nulla. Comunque, dai...Non devo mica fare per forza tutto oggi! Intanto pago luce gas e telefono. Mi sembra già abbastanza. Domani penso al resto. Magari faccio anche un salto in banca. Visto che da una settimana devo riscuotere l'assegno del mio stipendio (quindi, vedi? non è un fatto di malafede. non è che non voglio pagare. dimentico di fare anche le cose a mio vantaggio). Intanto che faccio tutte queste considerazioni, ho come un flash. Le parole di mia sorella, che ieri mi fa "Domani non passo lì da voi, ho la visita per il rinnovo della patente". Non so come nella mia mente sia potuta scattare un'associazione logica di tale portata: "ma...se io e lei abbiamo preso la patente insieme, vuol dire che scade anche la mia!". E difatti, vado a controllare: scadenza 1 giugno.
Sai che c'è? Approfitto a vado alla visita con lei. L'appuntamento è alle 17:30. Vuoi vedere che ora, per pubblicare un insensato post, faccio tardi? :)

4 commenti:

  1. Io al tuo posto sarei...morto.
    Da anni ho "delegato" alla banca il maggior numero di utenze possibili.
    Tutti gli altri pagamenti a scadenza sono memorizzati nella mia posta elettronica o qualche "antico ma sempre valido biglietto....a proposito...questo mese assicurazione auto (cazzarola).
    L'unico ragione per andare in posta che mi è rimasto è la pensione di mia nonna.
    Lei vuole ancora vedere "denaro contante", così, delega alla mano, ogni mese mi devo fare un'oretta di coda alle poste.

    RispondiElimina
  2. Ciao Caigo! Benvenuto ;)
    Sì...dovrei cercare di organizzarmi anch'io.è una questione di sopravvivenza! in queste cose mi perdo. ed è sempre peggio!
    cmq, sai...la visita per il rinnovo della patente è ridicola! giusto simbolica. è arrivato sto "dottore" con la faccia scoglionata, m'ha fatto indovinare due o tre lettere dell'alfabeto (nemmeno tanto piccole), 75 euro e... olè! passa la paura!
    ah! nel post ho dimenticato di citare la delega per il ritiro della pensione di mia madre (me l'hai fatta venire in mente te), ogni mese mi tocca pure quella!

    RispondiElimina
  3. Non è una cosa seria il bollo? Allora sei all'oscuro del nuovo provvedimento di legge allegato alla Finanziaria,art.6,2° comma che prevede la reclusione da 6 mesi a 2 anni.
    E sbrigati a pagare la bolletta Telecom,l'Authority per le Telecomunicazioni ha stabilito che al 7° giorno dopo la scadenza in cas di mancato pagamento c'è l'arresto immediato.Quando ti è scaduta,dicevi?.....L'11 Maggio?.....Ma oggi è 18....Porca miseria.....Stanno bussando alla porta o sbaglio? :))

    RispondiElimina
  4. Jaenada: non scherzare su queste cose! Io sono credulona! Stavo già tremando come una foglia... :(
    cmq, guarda...con la telecom ti sei avvicinato parecchio. un tempo quando tardavi a pagare la bolletta, te lo facevano presente nella bolletta succesiva. ora, ho notato, nel giro di una settimana TI CHIAMANO e ti INTIMANO di pagare SUBITO, sennò ti staccano il telefono (almeno, con me fanno così!).

    RispondiElimina