lunedì 27 aprile 2009

Quella volta che, di ritorno dalla mia prima lezione universitaria, dopo aver armeggiato freneticamente per due o tre minuti,

non riuscii ad aprire la porta del treno.

Posi fine alla mia lotta disperata nel momento in cui il convoglio riprese inesorabilmente la sua marcia...ed io con lui. Mi toccò scendere alla stazione successiva, dopo essermi accuratamente nascosta, per tutta la durata della ridondante corsa, agli occhi delle mie compagne di viaggio. Valse a poco. Anzi, fu peggio. Visto che me le ritrovai davanti al momento del mio insensato arrivo.
Quel pomeriggio stesso, feci l'abbonamento all'autobus. Coi treni, decisi, avevo chiuso.

Chi avrebbe potuto immaginare che, un giorno, non solo avrei vinto la fobia, ma del viaggiare in treno sarei addirittura divenuta veterana? Per le giuste cause si fa tutto. Si sa. Ma ancora oggi, quando mi accingo alla discesa, fisso la porta con inquietudine e mi percorre un fremito, mentre ansiosamente penso
si aprirà?

5 commenti:

  1. Superare le paure è fondamentale, inoltre se non rischi non ti arricchirai mai! Sull'avatar sembri una gatta!!!!!

    RispondiElimina
  2. le ho superate quasi tutte le mie piccole fobie, compresa quella dell'autostrada (magari ci farò un post)! mi manca giusto qualche ritocchino, ma poca roba... :)
    miaoooo !
    ciao, simo! un bacio

    RispondiElimina
  3. Io da bambina (si parla di tre anni) avevo il terrore della sigla di apertura delle trasmissioni Rai, il cielo sullo sfondo e la sequenza di antenne che salivano... pensavo che fossero le anime dei morti che raggiungevano il cielo. A pensarci bene avevo paura persino del segnale orario (ore 19 e 59!) pensavo che scattate le 20 chissà cosa dovesse succedere...

    RispondiElimina
  4. Non erano antenne... ma per rendere l'idea...

    RispondiElimina
  5. Simo: mi stavo scervellando per tentare di ricordare qualcosa che mi spaventasse da piccola, ma...niente. non mi viene in mente. ah, sì!!! le suore dell'asilo!!! è il mio ricordo più terrorizzante e, infatti, all'asilo non sono andata per più di 10 giorni. per il resto...ehm...le varie fobie mi son venute con la crescita!!! :)

    RispondiElimina