martedì 28 aprile 2009

puccini e il lago...







(siete pregati di cliccare su questa foto!)


"Gaudio supremo, paradiso, eden, empireo, «turris eburnea», «vas spirituale», reggia... abitanti 120, 12 case. Paese tranquillo, con macchie splendide fino al mare, popolate di daini, cignali, lepri, conigli, fagiani, beccacce, merli, fringuelli e passere. Padule immenso. Tramonti lussuruosi e straordinari. Aria maccherona d'estate, splendida di primavera e di autunno. Vento dominante, di estate il maestrale, d'inverno il grecale o il libeccio. Oltre i 120 abitanti sopradetti, i canali navigabili e le troglodite capanne di falasco, ci sono diverse folaghe, fischioni, tuffetti e mestoloni, certo più intelligenti degli abitanti, perché difficili ad accostarsi. Dicono che nella Pineta "bagoli" anche un animale raro, chiamato «Antilisca»..."

(Giacomo Puccini - Lucca ,1858 - Bruxelles ,1924)

Non è difficile comprendere come Puccini trovasse in questo posto la massima ispirazione. Sulle rive del lago, dove costruì il suo rifugio, ha concepito le più indimenticabili delle sue opere (il link è per chi ama la Callas). Affetto da "torrelaghite acuta", come lui stesso si dichiarava, non riusciva a distaccarsi da questi luoghi per troppo tempo, e qui, nella cappella della sua villa, fu sepolto.

Fu lui a concepire il desiderio che in riva al lago, un giorno, rieccheggiassero le note delle sue composizioni. E così è stato. Di tanto in tanto, gli "acuti" delle oche e delle anatre si mischiano a quelli degli interpreti, ma se le emozioni sono tanto intense è proprio grazie al magico connubio della musica con lo scenario incantato, l'atmosfera e i rumori del lago...

P.S. le foto le ho scattate io e mi stupisco di come possano essere venute così bene (a parte qualche "macchiolina" che suppongo essere conseguenza dell'obbiettivo non proprio pulito). A me sembrano cartoline. In particolare, mi colpiscono le barche, che danno l'impressione di essere state aggiunte successivamente, o meglio, dipinte.








4 commenti:

  1. La Tosca! uff...vabè...ok...ciao.

    RispondiElimina
  2. E quindi? Vuoi dì che son monotona? Guarda che qua lo sai solo te che è la mia opera pucciniana preferita...Per il blogghe era una novità!
    Cmq, è na schifezza de post?...vabbè, amen. Domani passo al medioevo ;)
    Ciao, grazie per la visita...

    RispondiElimina
  3. che me sei diventata permalosa? "certe" compagnie te fanno male...

    (adesso vediamo se s'offende qualcun altro/a)

    In realtà sai benissimo che è da tempo che cerco di andare a vedere la tosca senza successo e quasi mai per mia colpa.

    RispondiElimina
  4. no che non sono permalosa! scusa, avevo semplicemente frainteso! se solo tu fossi meno criptico... :)
    se mi scrivi "uff" io intendo "aridaje!"...
    cmq, la mia era una risposta spiritosa, non piccata!

    RispondiElimina