martedì 21 aprile 2009

nevrosi

Appena patentata, quella sera accompagnavo a casa un’anziana, e ignara, amica di famiglia.

Già consapevole di avere qualche problemino a valutare bene le distanze, soprattutto al calare dell’oscurità e nelle strade anguste, scorsi, con una certa agitazione, un voluminoso fuoristrada parcheggiato alla mia sinistra e un ingombrante palo della luce alla mia destra. L’inquietante dubbio che si affacciò alla mia mente ansiosa fu:

“ci passerò?”

Dovevo decidere in fretta (chissà perchè, poi). Ero quasi totalmente certa che lo spazio fosse troppo risicato. Ciononostante, volli tentare. Non rallentai nemmeno. Chiudendo gli occhi, andai incontro al mio destino, addirittura accelerando.

Naturalmente, ci rimisi lo specchietto laterale della Polo Fox nuova di zecca.

Non fu il danno materiale ad angosciarmi, bensì il mio atteggiamento scellerato.

Eppure, tuttora, al cospetto di un qualsiasi imprevisto o situazione che non so gestire, la mia congenita irrazionalità esplode nel modo più nefasto, inducendomi a fare l'opposto di ciò che farebbe una persona assennata... Il motto è rimasto lo stesso di quella sera:


“O la va o la spacca”


Da anni mi scervello sulle possibili cause del disturbo compulsivo. Non riesco proprio a dargli un senso, una spiegazione. E' il mio inconscio che così manifesta la sua passione per le sfide? La sua voglia di rischiare e trasgredire? E' semplice scelleratezza? O tendenze autodistruttive?


10 commenti:

  1. Niente di tutto ciò credo, solo poca pratica al volante.
    Prova a guidare ad Ischia, per esempio, la tua assicurazione andrebbe in rovina :D))

    RispondiElimina
  2. capisco che tu voglia rassicurarmi ma... io non parlo solo della guida!!! mi comporto così, sempre...nei più svariati contesti! capisci che è un problema serio?

    RispondiElimina
  3. Finalmente posso commentare pure io! A mio modesto parere nel caso della macchina è stata un'azione folle, ma in altri casi può essere utile. Ti pregherei , però, di togliere quell'avatar orrendo da emo, che tu sei tanto bella!
    Simo

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente con Simo, cambialo Cris, cambialo!!!

    RispondiElimina
  5. sì, sì. via l'avatar horribilis... la cris già sa cosa metterei io...

    RispondiElimina
  6. Em, se dici così io penso "male"! Vecchio volpone!

    RispondiElimina
  7. e fai pure bene (a pensare male), giovane volpina! hehehe

    RispondiElimina
  8. Svergonato!!! Cris, attenta a questo volpone qua!

    RispondiElimina
  9. ups! che sorpresa! non mi aspettavo un tale proliferare di commenti! :D
    Ciao SIMO!!!! Son contenta che tu sia venuta a trovarmi! Era ora!
    Ma fa così schifo st'avatar? A questo punto mi tocca cambiarlo...Ma che ci metto? Una foto mia non è banale? Fatemici pensà un popoino! ;)
    P.S. Emme si diverte a farvi pensar male...In realtà, lui è un bravissimo ragazzo...ehm :)
    Un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  10. Simo!!! ORA ho capito perchè non eri ancora passata a salutarmi!!! C'era il "divieto" di commenti a chi non ha un google account!! Ammazza, oh...Son più volpona de te e de emme messi insieme! :D

    RispondiElimina