giovedì 23 aprile 2009

come margherita di valois

"Ragazza con turbante", Jan Vermeer


Margherita di Valois



Diane de Poitiers



Cristina di Svezia



Anna Bolena



Elisabetta I d'Inghilterra

Una sensazione che mi ha sempre accompagnato, è quella di non essere in sintonia con l'epoca storica in cui il caso ha voluto che io nascessi. E, probabilmente, da questo dato di fatto, scaturisce la fascinazione che tutto ciò che è passato esercita sulla mia psiche. Forse è solo suggestione. Magari mi sarei sentita un pesce fuor d'acqua comunque. Ma, se credessi nella metempsicosi, mi piacerebbe pensare che in una vita precedente, io abbia vestito i panni di un'antica egizia con gli occhi da gatta sapientemente disegnati, oppure di essermi aggirata in sontuosi abiti nei giardini di Versailles, o di essere stata ritratta in un dipinto di epoca rinascimentale, possibilmente non in qualità di una delle sventurate mogli di Enrico VIII. Non che disdegni una morte tragica e prematura (si addice al personaggio), ma vuoi mettere la visione drammaticamente suggestiva di una Cleopatra suicida grazie al morso di un aspide, con quella, raccapricciante, di un' Anna Bolena costretta a poggiare la testa su un ceppo, in attesa che il boia gliela recida con due colpi d'ascia (il primo fallì nell'intento), o una Maria Antonietta in procinto di perdere la sua, che cadrà grottescamente in una cesta?

Uno dei periodi storici (e artistici) da cui mi sento maggiormente attratta, è il Rinascimento. Sono conscia che la posizione della donna fosse assai controversa, e per lo più penalizzante. Ella mostrava un volto angelico ed uno diabolico. Poteva indurre all'elevazione spirituale, come alla perdizione morale. Ma questo non ha impedito a Caterina de' Medici, tanto per fare un esempio, di governare uno dei paesi più potenti d'Europa, la Francia, per oltre trent'anni, o ad un' Elisabetta I di fare altrettanto in Inghilterra per oltre quaranta (anche se a lei, non ho mai perdonato di aver fatto decapitare la povera Mary Stuart), così come alle più celebri tra le "favorite" dei re di Francia (se dovessi scegliere, mi reincarnerei in una Diane de Poitiers) di risultare subdolamente determinanti sulle scelte politiche dei loro amanti sovrani. A pensarci bene, le donne potenti dell'epoca, sono state ben più potenti di quelle ritenute tali nel nostro secolo. Ma non sono ammaliata dall'idea del potere di per sè. In me prevale la passione per le atmosfere, la quotidianità, il viaggiare in carrozza, gli abiti e gli accessori, le feste di corte, le passioni, gli intrighi, gli inganni, i colpi di scena e, meno frivolmente, per la cultura delle arti, della letteratura, della filosofia, delle lingue, della danza, della musica, del ricamo, in cui le figure femminili degli ambienti di corte eccellevano. Prendi una Margherita di Valois, a cui il potere politico, che contraddistinse la madre, fu precluso, ma che incarnò un ideale di fascino femminile (tra l'altro, ebbe numerosi amanti) unito ad un fine intelletto e velleità di poetessa. Certo, preferisco immaginarla con le sembianze di Isabelle Adjani nella "Regina Margot", piuttosto che in quelle realisticamente riprodotte nei ritratti dell'epoca. E questo, purtroppo, è un mio cruccio. Sono molto rari i casi in cui alla fama del personaggio, corrisponde una ritrattistica avvenente. La più deludente di tutte (oltre alla bruttissima Elisabetta I, che non ha niente a che spartire con Cate Blanchett, se non la fulva capigliatura), è forse proprio la mia omonima Cristina di Svezia. Alla sua corte fiorì il circolo poetico dell'Arcadia ed ebbe fama di grande seduttrice, ma, dopo averla identificata con Greta Garbo nel film "La Regina Cristina", lo sconforto nel vedere il suo ritratto fu immenso. Ora mi direte "Ma guarda un pò, hai citato solo nobildonne!", ma io, prontamente, vi rispondo che mi sarei anche accontentata di essere l'umile servetta (stando alla teoria romanzesca di Tracy Chevalier) che ha ispirato Vermeer nel suo "Ragazza con turbante"!

17 commenti:

  1. Per fortuna te sei salvata in corner... :D

    Complimenti per il post, a prescindere!

    RispondiElimina
  2. eh eh eh!!! furbacchiona che sono, eh? :)
    grazie gazzina! l'ho assai improvvisato, però, mi garbicchia abbastanza! :)

    RispondiElimina
  3. cmq l'arte del ricamo nun ve la tocca nessuno.

    RispondiElimina
  4. fausto: con tutte le cose che ho scritto, dovevi estrapolare proprio questa? :(

    RispondiElimina
  5. volevo farti sognare...di essere 'na principessa.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Cristina, passo di qua su segnalazione di Gaz.Il tuo blog è molto gradevole e frizzante.
    Condivido l'interesse per il Rinascimento ma ancor più per il Medioevo. Immagino avrai già fatto un bel tour ai castelli della Loria e a Chenonceau, dove visse Diana di Poitiers.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. filo, che piacere! grazie! e grazie anche alla gaz che mi fa "pubblicità"! Lo sai che, vergognosamente, non ho ancora visitato i castelli della loira? nessuno si è degnato di portarmici ma, prima o poi, lo farò da sola!
    In realtà, sono appassionata anche di Medioevo ma, per una questione pratica (non posso dilungarmi più di tanto in un post), l'ho tralasciato. Però, almeno, ho "materiale" da sfruttare nelle prossime puntate!
    Fausto: ah...grazie! sto ancora qui a sognà intanto che faccio l'uncinetto! :)

    RispondiElimina
  8. il signor fausto è pregato di non importunare le redattrici di dicon...

    RispondiElimina
  9. nice to meet you, "Redazione"! but...WHO ARE YOU??? :))

    RispondiElimina
  10. Sullo scritto, onde evitare di smascherare la mia ignoranza preferisco il silenzio.
    Il blog però, lasciamelo dire, con il supporto tecnico del WM 'eemme' e soprattutto la grande nuova presenza di 'filo', sta prendendo una bella piega, altro che la pettinatura di fausto :-)
    Per i neofiti: WM=webmaster

    RispondiElimina
  11. Ah! dimenticavo... e lo zampino della gaz :-)

    RispondiElimina
  12. Novalis: guarda bene! t'ho messo tutti i LINCHI (come direbbe quello dalla pettinatura "ganzetta"), ti puoi andà a legge le biografie...contento? :))
    p.s. sì, emme e la gaz mi stanno proprio aiutando tanto! se era per me, ero rimasta al modello nudo e crudo. però, vedrai...un ho mica ancora finito! quanto a filo, spero proprio mi venga a trovare spesso!
    grazie, Silvano! ciao!

    RispondiElimina
  13. Che bel post! Scommetto che il sito che ti avevo inviato ti è piaciuto molto!
    Scappo!
    Simo!

    PS. Il fascino, per chi lo possidede, non ha epoca!

    RispondiElimina
  14. me sembra 'na cena de palazzo grazioli, ce vorra' pure 'na voce critica o no? :P

    RispondiElimina
  15. Simo: quello sugli abiti antichi? Sì!!! da MORI'!!! e infatti ho in mente di postare qualcosa a tal proposito ;)
    Fausto: "l'invidia è na brutta cosa"! :))

    RispondiElimina
  16. Sai che organizzano anche le mostre? Lo scorso anno a Genova, per ora non hanno ancora stabilito nulla, ma ogni tanto dai un'occhiata al sito per controllare.
    Simo

    PS. la gastrite mi sta mangiando!!

    RispondiElimina
  17. Io controllo...solo se mi prometti che ci andremo insieme! :)

    RispondiElimina