sabato 13 giugno 2009

astinenza

Da due giorni sto seriamente riflettendo sugli esiti nefasti che la tecnologia ha prodotto nella mia psiche. Lo spunto per tali meditazioni mi è stato generosamente servito su un piatto d'argento da una sorta di attacco di panico che mi ha devastato l'anima giovedì pomeriggio, allorché, dopo aver spento e riacceso il pc per almeno quindici volte con una frenesia da "posseduta" degna delle migliori scene dell'Esorcista , mi son dovuta arrendere all'evidenza: il modem era definitivamente andato.
Ma come? Non mi collego più ad Internet e mi pervade una disperazione cupa? Mi manca addirittura l'aria? Mi sento menomata? All'improvviso...non so che cosa fare?
E' la stessa sensazione di tremendo vuoto, di totale smarrimento, di impotenza e di fragilità che mi colse quando persi il cellulare. Fino a dieci anni fa vivevo felicemente senza telefonino e mi facevo beffe di chi se ne serviva. Fino a tre anni fa non navigavo in Internet, usavo il pc solo se costretta da motivi di lavoro. Nel tempo libero andavo a passeggiare, leggevo libri, ascoltavo musica. Adesso, la musica la ascolto ancora, sì... ma su Youtube!
Ero soddisfatta di non essere più schiava di alcune, fastidiose, dipendenze. In primis, quella da shopping compulsivo, a cui ho già accennato in un precedente post, e poi quella da specchio (da mesi e mesi non mi scopro a cercare smaniosamente di catturare la mia immagine riflessa nelle vetrine dei negozi). Ora capisco di non essere guarita affatto, ma di aver semplicemente sostituito dipendenza a dipendenza! Ed io che volevo sbarazzarmi della Regina di tutte le dipendenze, Sua Maestà Dipendenza Affettiva...Ma, se non altro, quella è una dipendenza più sensata, più sana e naturale, mi dico, per chi nella vita antepone gli affetti ad ogni cosa...

3 commenti:

  1. ci siamo. sei ufficialmente una blogger, i sintomi parlano chiaro...

    RispondiElimina
  2. Coraggio Cris, è dura lo so!
    Hai tutta la mia comprensione :D

    ciao

    RispondiElimina
  3. em: altro che blogger...sono una drogata :(
    gaz: grazie per la solidarietà...ne ho proprio bisogno, perché credo che questa brutta faccenda andrà per le lunghe...

    RispondiElimina