martedì 5 maggio 2009

stupefacente citazione


"Oh! Valentino vestito di nuovo, come le brocche dei biancospini!"

Chi si aspettava che oggi mia madre citasse il Pascoli?
Son rimasta di stucco. A volte mi sorprende.
Non l'ho mai sentita recitare un solo verso da quando mi ha messo al mondo.
Donna solida e molto concreta, la credevo del tutto immune da ogni reminescenza scolastica, tanto più di impronta poetica.
Lì per lì, quando ha esordito dicendo
"come dice quella poesia?",
ho addirittura esagerato nella mia aspettativa di positivo stupore, sospettando che stesse per declamare incredibilmente "Ei fu, siccome immobile...", visto che oggi è il cinque maggio.
Invece no. Stava semplicemente meditando sulle prossime disposizioni da impartirmi:
andare a far visita al cimitero e portare con me un ramo del biancospino che è in giardino.
Non sa, però, che ha già consumato quasi del tutto il suo splendore.
I fiori si sono tristemente imbruniti.
Non ho il coraggio di dirglielo. E infatti non glielo dirò.
Non le darò questa delusione.
Pensare che appena una settimana fa l'avevo fotografato ed era nel pieno del suo spumeggiante candore...

Nessun commento:

Posta un commento