martedì 12 maggio 2009

tesi




Qualcuno oggi mi ha fatto presente che il mio non è più un giardino, è una savana.
Eppure, da questa trascuratezza scaturisce un fascino selvaggio che preferisco a quel senso di ordine e geometrica perfezione tanto caro a mia madre. Fosse per me, lascerei che la natura spadroneggiasse, prepotente e lussuriosa in un trionfo di verde, ancora per un pò. Dev'essere periodo. Proprio adesso mi rendo conto che sto facendo altrettanto con i miei capelli. Tra un paio di settimane assumerò le sembianze di una donna delle caverne. Evidentemente, il mio lato sturm-und-dranghiano sta avendo la meglio su quello arcadico.
La giornata calda e soleggiata, però, ci stona un pò. Anche le foto mi vengono sbiadite.

In mancanza della pioggia, ci vorrebbe almeno il vento. Se stanotte arrivassero entrambi, allora sì, sarebbe perfetto. Aprirei la finestra di camera mia, come faccio sempre quando odo il ticchettio delle prime gocce sul fogliame e, speranzosa, attendo che si facciano più fitte e rumorose, e la consueta sensazione di appagamento ne scaturirebbe potenziata, così come gli odori. Vuoi mettere la pioggia battente nella fitta vegetazione spontanea con quella in un curatissimo giardino alla francese? E' come paragonare fragorose onde smorzate dalle ampie e monotone spiagge di sabbia fine della Versilia con quelle che si infrangono violente sugli scogli, esaltate in tutto il loro pathos e la loro forza dirompente. La perfezione e la linearità appiattiscono ogni cosa. O, per lo meno, oggi la penso così.


6 commenti:

  1. fossi in te permuterei un gatto con un facocero...

    RispondiElimina
  2. guarda che i gatti si divertono un mondo in questo habitat naturale! anche la caccia li appassiona di più. hanno molto da esplorare...
    a volte non riesco neanche a vederli perchè vanno ad acquattarsi proprio tra l'erba alta. beati loro... :)

    RispondiElimina
  3. ma proprio un facocero?? è brutto da morì! :(
    potevi almeno dì una tigre...

    RispondiElimina
  4. In effetti un gatto che si chiama Nando più che tra la natura impervia me lo immagino seduto ai tavoli di un circolo "Combattenti e reduci" a smadonnare e a giocare a briscola :)

    RispondiElimina
  5. Jaenada: eheheh!!!! come darti torto? :D
    effettivamente, Nando è un gatto decisamente SGUAIATO, casinista. inoltre, è un gran "chiacchierone", non sta mai zitto...vuoi vede' che smadonna veramente? :D

    RispondiElimina