sabato 16 maggio 2009

mi chiama una mia cara amica ed esordisce

"allora? NOVITA'?"
rispondo un pò sarcastica

"io al solito nessuna. guarda che sei te quella che vive una telenovela"

sì, lo ammetto, son stata un pò cattiva. ma gliel'ho detto mille volte che quella è una domanda idiota!
sai che mi alzo alle cinque e mezza del mattino, che dopo nove ore di lavoro torno a casa a fare l'infermiera e mi vieni a chiedere allora novità?

E poi, figuriamoci, non mi conosci? Pensi che se mi fosse accaduto qualcosa di sensazionale o di determinante per il mio futuro non te lo avrei esternato prontamente?

Son quelle domande inutili, pleonastiche, che tuttavia hanno il potere di farti sentire stupida, colpevole, scontata, prevedibile, banale, inadeguata. solo perchè nella tua vita ultimamente non accade mai niente di eccitante.

8 commenti:

  1. Guarda che nelle telenovelas non accade mai nulla e quel poco che accade ci mette 46 puntate per succedere.Per cui mi sa che sei tu quella che ha una vita avventurosa :)

    RispondiElimina
  2. Secondo me alle volte noi vediamo malignità anche dove non c'è, se ci sentiamo in gabbia basta anche un "a" per mandarci in bestia.

    RispondiElimina
  3. Jaenada: beh, in effetti le telenovelas sono di una noia mortale! diciamo che ho sbagliato metafora?...ehm! :)
    Simo: non è che ho visto malignità nella sua domanda. se così fosse, non la reputerei un'amica. tant'è che ne parlo con disinvoltura qua, sapendo bene che mi legge spesso! (anche se non commenta mai :P :P :P). so che è in buona in fede! ma, come hai detto tu, e hai fatto centro: "se ci sentiamo in gabbia basta un "a" per mandarci in bestia" :))

    RispondiElimina
  4. Pensa che c'è di peggio, molto peggio, quelli che girano e girano il dito nella piaga senza un briciolo di pietà e godono nel vederti "al di sotto" di loro. Secondo me la tua amica voleva solo essere gentile, magari non ha avuto tatto... però la coscienza "intasata" è la nostra.

    RispondiElimina
  5. Simo: che fai? metti il dito nella piaga anche te? :(
    Scherzo! E' come dici tu. Proprio di recente mi è capitata una vicissutidine simile, quando sono stata messa sotto torchio da una donna che conosco appena...avevo scritto un post al riguardo e poi, come succede spesso, ci ho ripensato e l'ho cancellato... :(

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene, non pensarci. Va avanti.

    RispondiElimina
  7. ps. Ne ho tanti di "tormentatori " anche io, ma a una certa mi dico "sti ca**i".

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che pensando a chi mette il dito nella piaga, mi è venuta in mente una scena di "pensavo fosse amore invece era un calesse" che era proprio adatta, e volevo postarla? se solo l'avessi trovata su youtube? :(
    nel frattempo, però, ho avuto un'illuminazione in merito alla villa che mi affascina tanto, di cui accenavo nel post di stamattina. mi ricorda in parte la villa sulla cascata di Wright! :)

    RispondiElimina